LA STORIA
La pasta alla carbonara è un piatto tipico della cucina romana, ricco di storia e di varianti che si sono sviluppate nel corso del tempo.
La sua origine esatta è ancora oggetto di dibattito, ma diverse teorie si concentrano sull’influenza delle razioni militari portate dagli eserciti alleati durante la Seconda Guerra Mondiale, che comprendevano uova e bacon, combinati con la pasta italiana.
Tra le varie ipotesi, vi è quella anglosassone che suggerisce che i soldati americani durante l’occupazione di Roma abbiano combinato gli ingredienti a loro disposizione, dando così origine alla ricetta. Altre teorie attribuiscono l’origine della carbonara alla cucina napoletana o all’Appennino abruzzese, con ingredienti come cacio e uova.
Nel corso degli anni, la ricetta si è evoluta e sono emerse numerose varianti, sia in Italia che all’estero. Alcune di queste varianti includono l’uso di formaggi diversi, l’aggiunta di panna, cipolle, funghi o sostituzioni di ingredienti per adattarsi a particolari restrizioni dietetiche, come nel caso delle versioni kosher.
La carbonara ha anche suscitato interesse nella cultura popolare, con menzioni in canzoni e film, e addirittura con la celebrazione del “Carbonara Day” il 6 aprile di ogni anno, un evento sociale che celebra questa iconica ricetta italiana.
INGREDIENTI
La base della carbonara rimane comunque costituita da uova, pancetta o guanciale e formaggio pecorino.
Per 4 persone
1.Spaghetti 320 g.
2.Tuorli 6
3.Pepe nero q.b.
4.Guanciale 150 g.
5.Pecorino romano 50 g.
PREPARAZIONE
Rimuovere la cotenna e tagliare il guanciale a listarelle spesse. Metterlo in una padella a fuoco dolce fino a quando il grasso diventa lucido.
Lavorare i tuorli con il pecorino e il pepe nero fino a ottenere una crema. Aggiungere un po’ del grasso del guanciale e mescolare. Aggiungere anche un po’ di acqua di cottura della pasta non salata per rendere la crema più morbida.
Cuocere la pasta in acqua non troppo salata fino a quando è al dente. Scolarla, mantenendo un po’ di acqua di cottura nella padella con il guanciale.
Togliere il guanciale dalla padella e aggiungere la pasta scolata. Unire la crema di tuorli e formaggio alla pasta e amalgamare bene a fuoco spento. Aggiungere il guanciale sopra la pasta una volta impiattata.
Completa il piatto con pecorino e pepe nero macinato fresco.
Seguendo questi passaggi, otterrai una deliziosa pasta alla carbonara cremosa e piena di sapore. Buon appetito!
CREDITS FOTO
Javier Somoza, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Prenota il tuo soggiorno a Roma in maniera diretta risparmia sulle commissioni